Chi siamo

La Fondazione - Istituto Oncologico del Mediterraneo è una realtà non profit che nasce nel 2004 con una forte propensione alla ricerca. Essa ha come obiettivo quello di perseguire e divulgare le attività di ricerca scientifica nel settore oncologico, di curare l’attività di prevenzione dei tumori e la sensibilizzazione della popolazione alla diagnosi precoce delle neoplasie, e di promuovere attività di formazione in ambito oncologico. La Fondazione - Istituto Oncologico del Mediterraneo nasce e opera sul territorio siciliano avvalendosi di ricercatori e professionisti di alta levatura scientifica, in stretta collaborazione con autorevoli centri italiani e stranieri, per fornire agli stakeholders prestazioni specialistiche sempre all’avanguardia e per contribuire all’avanzamento della ricerca scientifica.

L’attività svolta dalla Fondazione - Istituto Oncologico del Mediterraneo è diretta a sviluppare un approccio diagnostico-terapeutico di elevato standard qualitativo, multidisciplinare e aggiornato rispetto ai continui avanzamenti tecnologici e sperimentali del settore biomedico ed in particolare dell’oncologia, agendo su Prevenzione, Formazione e Ricerca, in stretta sinergia con la clinica. L’obiettivo di tale attività è stato ed è lo sviluppo di nuove conoscenze che permettano, in ultima analisi, la messa a punto di nuovi strumenti prognostici/diagnostici e l’identificazione di trattamenti terapeutici innovativi per la cura del cancro, volti a migliorare il servizio sanitario in campo oncologico a disposizione dei cittadini.

La Fondazione - Istituto Oncologico del Mediterraneo, seppur indipendente, collabora strettamente con il Polo Oncologico, con l'obiettivo di sviluppare gli aspetti di ricerca traslazionale in campo oncologico, legando attività clinica e di ricerca; tutto ciò al fine di creare una sinergia tra le strutture che si occupano della diagnosi e cura delle malattie oncologiche e quelle che perseguono lo sviluppo della ricerca, in modo da favorire e implementare innovazione in ambito health-care. Inoltre nel 2018 la Fondazione - Istituto Oncologico del Mediterraneo è entrata a far parte come membro effettivo dell'OECI (Organisation of European Cancer Instituties) Organizzazione Europea degli Istituti del Cancro che conta più di 80 istituti e centri oncologici d'eccellenza europei per la lotta contro i tumori.

Direttore Scientifico


Curriculum del direttore scientifico

Il prof. Santi è un ricercatore di fama internazionale nel campo della lotta ai tumori. A lui fu affidata una delle due prime cattedre universitarie di oncologia sperimentale istituite in Italia alla metà degli anni settanta. Ha fondato l'Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova (IST) ed il Centro per le Biotecnologie Avanzate di Genova (CBA), per 20 anni è stato presidente del comitato nazionale per la biosicurezza e le biotecnologie presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, presidente dell’International Society for Preventive Oncology, Presidente della Lega Italiana per la lotta contro i tumori, presidente Comitato Nazionale IRCCS Oncologici, presidente Commissione Oncologica Ministero della Sanità, componente del “European Group on Life Sciences” della Commissione Europea-Brussels e delle Commissioni bilaterali per gli accordi sulle biotecnologie tra Italia, Usa, Cina e Francia. Fa parte dell'Editorial Board di numerose riviste scientifiche internazionali. Ha pubblicato più di 300 lavori scientifici su argomenti di oncologia sperimentale, patologia oncologica, specialmente per quanto concerne il tumore del polmone, i tumori professionali e i Biological Response Modifiers.

Contatta

Consiglio di Amministrazione


Curriculum del presidente e dei membri del consiglio

Presidente del Consiglio

Il presidente, il dott. Rodolfo Cifrodelli, già direttore della Fondazione - Istituto Oncologico del Mediterraneo ODA e del settore economico-finanziario del Policlinico di Catania.

Contatta

Consigliere

Consigliere l’avv. Silvia Bosco dello studio Libertini & Associati, esperta in diritto societario e amministrazione giudiziaria.

Contatta

Abbiamo fatto molto, vogliamo fare molto di più ma abbiamo bisogno del tuo aiuto ... AIUTACI AD AIUTARE!

Dona il 5x1000 oppure fai una donazione

Vai alla pagina


La diagnosi precoce è la migliore cura del cancro

Per conoscere le iniziative gratuite di prevenzione

Clicca qui

Ricerca

La ricerca portata avanti da Fondazione - Istituto Oncologico del Mediterraneo è orientata a diversi aspetti concernenti tumori solidi ed ematologici, con la realizzazione di specifiche linee di ricerca, che pongono le basi per la messa a punto di nuovi mezzi di diagnosi e cura in campo oncologico. Tra i risultati più promettenti, vi è senza dubbio l’acquisizione di nuove conoscenze e tecnologie relative alle cellule staminali tumorali, ottenute a partire dai reperti bioptici dei pazienti oncologici, e che rappresentano una risorsa di estremo valore in un ambito di ricerca traslazionale, in quanto in grado di fornire modelli pre-clinici più attendibili di quelli attualmente disponibili.

Vai alla pagina


Prevenzione

Fondazione - Istituto Oncologico del Mediterraneo, nella convinzione che l’arma migliore per sconfiggere il cancro sia la prevenzione, organizza, supporta o da il patrocinio a molte iniziative: ad esempio aderisce a varie giornate di prevenzione nazionali con visite ed esami gratuiti, ha avviato il progetto di informazione e prevenzione con il comune di Viagrande che prevede incontri tematici di prevenzione con specialisti e relative campagne di prevenzione.

Vai alla pagina


Formazione

La Fondazione - Istituto Oncologico del Mediterraneo ritiene fondamentale investire sulla continua formazione di tutte le figure professionali che lavorano in ambito sanitario attraverso convegni, seminari e corsi di aggiornamento che possano incentivare il confronto interdisciplinare tra esperti, la discussione di casi clinici, il confronto con referenti del settore di alta levatura provenienti da centri di riferimento. Essa, da molti anni, dà il patrocinio a convegni e corsi di aggiornamento in vari ambiti. La Fondazione contribuisce anche alla creazione di borse di studio e dottorati di ricerca finalizzati alla formazione di figure professionali competenti e specializzate

Vai alla pagina